La tecnologia riduce della metà il tempo necessario per identificare i campioni positivi e varianti al covid-19

Il Regno Unito sta attualmente testando una nuova tecnologia che può rilevare più rapidamente le mutazioni dei coronavirus. Questo è chiamato "test di genotipizzazione" e indica se i campioni positivi contengono varianti note. Questa innovazione è stata testata dal governo britannico attraverso i laboratori NHS Test and Trace. Si prevede che il tempo necessario per questa analisi e identificazione sarà dimezzato.

Tempo di rilevamento ridotto grazie a quale tecnologia

Fino ad ora, ci vogliono circa quattro o cinque giorni per rilevare la sequenza genomica. Con questa tecnologia, questo lasso di tempo potrebbe essere abbreviato, a beneficio della popolazione che sarebbe informata in un periodo di tempo più breve per iniziare il trattamento se sono positivi al covid-19. Allo stesso tempo, con questa tecnologia, sarà possibile tracciare meglio i casi di infezione, così come rompere la catena di trasmissione e tagliare la diffusione delle varianti del virus, salvando così molte vite.

Questo progresso scientifico sarà in grado di adattarsi alle nuove mutazioni scoperte in tutto il mondo per consentire un monitoraggio più ottimale delle varianti di interesse attraverso il sequenziamento del genoma. Il segretario alla sanità e all'assistenza sociale del Regno Unito Matt Hancock dice che l'uso della tecnologia e dell'innovazione è di grande importanza nella lotta e nel controllo del coronavirus.

I benefici di questa riduzione

Con la riduzione del tempo, ci si aspetta che nuovi focolai possano essere fermati, concentrando le varianti per l'isolamento e il controllo dei sintomi il più rapidamente possibile. Questo ridurrebbe il rischio per la vita dei pazienti attaccando la malattia il più presto possibile. Inoltre, più infezioni saranno prevenute e la protezione delle popolazioni più vulnerabili o a rischio sarà migliorata permettendo un'azione più precoce in linea con i protocolli. Ecco come l'umanità si prepara al virus e alle sue novità emergenti.